
Chi è Sergio Conceiçao, il probabile prossimo allenatore del Napoli
E’ arrivato con un tweet il saluto del patron De Laurentiis a Gennaro Gattuso. Al divorzio imminente tra il club azzurro ed il tecnico calabrese mancava solo l’ufficialità, dopo mesi di voci e tensioni: ed è puntualmente arrivata dopo l’ultima, deludente, partita stagionale. Hanno quindi subito ripreso vigore le voci del nuovo allenatore, da Spalletti ad Allegri, passando per Galtier ed Italiano. I tifosi azzurri ormai conoscono a menadito i numerosissimi i nomi accostati alla panchina del Napoli. Ma nelle ultime ore, il Corriere dello Sport ha rilanciato con insistenza una pista inaspettata: il prossimo allenatore azzurro potrebbe essere il tecnico lusitano del Porto Sergio Conceiçao.
Conceiçao è un ex ala destra dalle grandi doti tecniche. Con la sua Nazionale ha segnato 12 goal in 56 partite, ed in carriera ha vestito, tra le altre, la maglia di Lazio, Inter e Parma: un indubbio vantaggio, nel suo curriculum, la conoscenza della lingua italiana. Dopo aver allenato diverse squadre portoghesi di media-bassa classifica, nel 2017 è approdato al Porto. Con i Dragões, in quattro anni ha ottenuto due primi e due secondi posti nella Primeira Liga portoghese. Quest’anno è arrivato alle spalle dello Sporting Lisbona, ma si è tolto lo sfizio di eliminare la Juventus agli ottavi di Champions League, prima di essere eliminato per un solo goal dal Chelsea ai quarti.
Conceiçao è un allenatore molto duttile, che modifica lo stile di gioco della propria squadra in base all’avversario: tuttavia, il suo modulo preferito è il 4-4-2. Ma è soprattutto la fase difensiva il suo punto forte. In Champions, il suo Porto ha subito solo 3 reti nel girone, pur affrontando Manchester City, Olympiacos e Marsiglia. In campionato, la sua squadra ha subito 29 goal – la terza miglior difesa – ma ne ha segnati più di tutti: 74.
Internazionale, giovane, vincente, che già conosce la lingua ed il calcio italiano: Conceiçao ha tutte le carte in regola per far bene in Serie A.
Comments (0)