Skip to content

Calcio: la mappa dei calciatori positivi al Coronavirus in Italia

Questa non una partita come le altre, anzi. Il Coronavirus non risparmia di certo i nostri calciatori. In totale, nella massima serie, finora è la Sampdoria ad essere il club più colpito dal Covid-2019, con ben sette atleti contagiati, mentre il primato per il primo calciatore positivo spetta alla Juventus, con Daniele Rugani (con Juventus e Inter poste successivamente in isolamento cautelativo). A proposito di bianconeri, notizie recenti sono anche la positività di Blaise Matuidi e quella di Paulo Dybala (e relativa compagna).

La Samp, dunque, oltre al proprio medico sociale al momento conta ben sette contagiati: Manolo Gabbiadini, Omar Colley, Albin Ekdal, Fabio Depaoli, Antonino La Gumina, Bartosz Bereszynsky e Morten Thorsby. Tre i positivi anche nella Fiorentina Dusan Vlahovic, German Pezzella e Patrick Cutrone, mentre due sono i casi in casa Milan: oltre al direttore tecnico Paolo Maldini, è risultato positivo anche il giovane figlio Daniel che gioca nella Primavera rossonera ma che, spesso, è a contatto con la prima squadra. Un solo caso, infine, per il Verona con Mattia Zaccagni.

I primi casi di Coronavirus nel calcio in Italia hanno coinvolto, come ormai noto ai più, la Pianese, club toscano che milita nel girone A della Serie C. In totale sono quattro i calciatori contagiati oltre a un loro dirigente. Sempre in terza serie è risultato positivo Alessandro Favalli della Reggiana, figlio di Giuseppe, terzino della Lazio, mentre nella Vis Pesaro risulta stato contagiato il giovane Andrea Tessiore.

Tutti i contagiati finora stanno bene, chi asintomatico chi meno. Ma la situazione nel panorama calcistico nazionale è in continua evoluzione, dato che il Covid-2019 può arrivare anche (raramente per la verità) a 3 settimane di incubazione. A tal proposito, c’è da augurarsi che non riprendano gli allenamenti, come qualche incauto presidente già vorrebbe, per il prossimo fine settimana.

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su