
Bundesliga, terminate tutte le partite del week-end. La ripresa è un successo
Riflettori puntati sulla Bundesliga, l’unica delle maggiori leghe europee ad aver ripreso nonostante l’emergenza Covid-19. Stadi vuoti, tante mascherine in panchina, esultanze “a distanza”: sono tanti gli elementi di novità del calcio post-covid. Oltre alle necessarie misure di sicurezza, altre incognite riguardavano la tenuta atletica dei giocatori, costretti per più di un mese ad allenamenti particolari.
Se la mancanza di pubblico rappresenta un problema indiscutibile dal punto di vista dello spettacolo (in particolare per il derby Borussia Dortmund-Schalke 04, che avrebbe visto un ambiente infuocato), le partite sono state più che godibili. Inoltre, c’è stato un incremento del 320% di ascolti televisivi rispetto ad un normale turno di Bundesliga.
Soprattutto, si torna finalmente a parlare di calcio giocato. Il Bayern ed il Borussia sono tornati in grande stile, spazzando via Union Berlino e Schalke. Il Borussia M’Gladbach resta in scia, e battendo fuori casa l’Eintracht Francoforte supera il Red Bull Lipsia al terzo posto.
Ecco i risultati delle partite giocate: Fortuna Dusseldorf-Paderborn 0-0; Borussia Dortmund-Schalke 4-0; Lipsia-Friburgo 1-1: Hoffenheim-Hertha Berlino 0-3; Augsburg-Wolfsburg 1-2; Eintracht Francoforte-Borussia M’Gladbach 1-3; Colonia-Mainz 2-2; Union Berlino-Bayern Monaco 0-2 e Werder Brema-Bayer Leverkusen 1-4.
La Germania ha dettato la via: un calcio (diverso), in piena emergenza, è possibile.
Comments (0)