Skip to content

Chi è Billy Gilmour, centrocampista scozzese in azzurro

Billy Clifford Gilmour, centrocampista e nazionale scozzese è giunto a Napoli la scorsa estate, scelto da  Conte per sostituire l’infortunato  Anguissa. Nato a Irvine (Scozia) l’11 giugno 2001, Billy è un centrocampista destro che ha fatto i suoi primi passi nell’accademia giovanile dei Rangers prima di essere arruolato dal Chelsea nel 2017. Con la prima squadra del club londinese, Gilmour debutta nel 2019 sotto la guida di Frank Lampard, ex leggenda e poi allenatore del Chelsea, divenendo via via un elemento fisso della prima squadra. Il suo debutto da titolare, invece, avviene contro l’Everton nel 2020 solo un giorno prima del lockdown. Nell’estate del 2021, lascia il Chelsea alla volta del Norwich, chiudendo la stagione con un totale di 28 presenze. Con la retrocessione del Norwich, Gilmour ritorna al Chelsea per passare subito dopo, nell’estate del 2022 al Brighton, terminando la sua prima stagione con 17 presenze.

L’arrivo di De Zerbi come allenatore dei Seagulls contribuisce molto alla crescita di Gilmour che, nella sua seconda stagione al Brighton, colleziona 41 presenze. Le sue prestazioni iniziano ad attirare l’attenzione dei grandi club europei, tra cui il Napoli che nell’estate del 2024 lo porta definitivamente all’ombra del Vesuvio con un ingaggio di quasi 14 milioni di euro e un contratto fino al 30 giugno 2029.

Ecco alcune risposte di Gilmour ad un’intervista tratta dai canali ufficiali del Napoli:

Ho sempre giocato a calcio con gli amici da bambino. Lionel Messi e Cristiano Ronaldo erano i miei idoli, ma quando mi sono reso conto che avrei giocato come centrocampista ho iniziato a guardare giocatori come Andres Iniesta, Xavi e Cesc Fabregas“.

A proposito del connazionale McTominay: “Scott si è unito al club un po’ prima di me – avevamo comunicato nei giorni precedenti il mio trasferimento a Napoli. La mia prima volta al Maradona ho sperimentato un’atmosfera pazzesca e la gente ha celebrato il mio arrivo. La mia prima notte allo stadio è stata davvero speciale, anche perché abbiamo ottenuto un ottimo risultato“.

“I miei hobby? Ascoltare musica, giocare a golf e tennis, il calcio”.

Infine, come riportato da Il Corriere dello Sport, qualche mese fa l’ex Brighton avrebbe preso casa al Villaggio Coppola, non molto distante dal centro sportivo di Castel Volturno: “Billy come Marek. Un giocatore del Napoli torna a vivere a due passi dal centro sportivo di Castel Volturno: Gilmour, infatti, ha deciso di prendere casa al Villaggio Coppola, poche centinaia di metri da casa azzurri e due passi da casa Hamsik e dal mare. Marekiaro ha vissuto per anni in una villa che poi ha acquistato e che frequenta ancora in vacanza. La prossima volta, troverà un vicino di casa scozzese”.

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su