
Baku, ore 18 Quarti di finale: Repubblica Ceca – Danimarca
Alle 18 si giocherà a Baku il quarto di finale tra Repubblica Ceca e Danimarca. Proprio la sede scelta è stata motivo di aspre critiche anche sul modello “itinerante” di questo Europeo. Patrick Schick si è scagliato contro questa decisione dell’UEFA dicendo: “cosa da pazzi. Questi spostamenti sono una follia. Non so chi li abbia pensati”. E il centrocampista Michal Sadilek, ex Sampdoria e Roma ha rincarato la dose: “Parlo a nome di tutti: giocare un quarto di finale del campionato Europeo tra Repubblica Ceca e Danimarca in un paese asiatico è un episodio molto sfortunato. Non ha alcun senso”.
Comunque alle 18, entrambe le squadre saranno concentrate verso un traguardo insperato a inizio torneo con la Repubblica Ceca vera rivelazione di questo Euro 2020. CdS spiega che la squadra di Jaroslav Silhavy dopo essersi qualificata come una delle migliori terze nel Gruppo D ha sorprendentemente battuto la favorita Olanda agli ottavi di finale. Anche Schick e compagni vogliono proseguire nella competizione e sogna di battere la Danimarca ai quarti e raggiungere la semifinale come già accaduto nell’Europeo del 2004.
Il percorso della Nazionale danese di Hjulmand, ricorda CdS, è iniziato con il dramma di Christian Eriksen al debutto nella competizione. Poi la sconfitta, ma con prestazione convincente, contro il Belgio e infine la vittoria contro la Russia che ha permesso alla squadra di superare il Gruppo B come seconda. Agli ottavi è arrivata l’ulteriore conferma contro il Galles di Bale. La Danimarca non è una squadra da sottovalutare proprio per il suo atteggiamento, come detto anche da Simon Kjaer, giocatore chiave di questa squadra: “Non abbiamo ancora finito e contro la Repubblica Ceca attaccheremo con la stessa fame e lo stesso atteggiamento che abbiamo mostrato contro il Galles. L’oro è lontano ma la nostra fame di vittorie è grande.”
Le due Nazionali si sono affrontate 25 volte in passato, con i cechi vincenti in 13 occasioni e i danesi solo due volte. L’ultimo scontro risale al 15 novembre 2016, con un 1-1 in amichevole a Mladá Boleslav.
Le probabili formazioni :
REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Vaclik; Coufal, Celustka, Kalas, Boril; Holes, Soucek; Masopust, Darida, Jankto; Schick. Allenatore: Jaroslav Silhavy
DANIMARCA (3-4-3): K. Schmeichel; Christensen, Kjaer, Vestergaard; Wass, Delaney, Hojbjerg, Maehle; Damgsaard, Y. Poulsen, Braithwaite. Allenatore: Kasper Hjulmand
Comments (0)