Skip to content

Napoli, avanti tutta

Sarà il Monza il prossimo avversario del Napoli che giocherà sabato alle 18  all’ U-Power Stadium.  A un passo dalla retrocessione, il Monza lotterà per un obiettivo ben preciso che è quello di non retrocedere con i suoi 15 punti. Da vent’anni nessuna squadra ha chiuso il campionato con meno di 17 punti, record poco invidiabile della Salernitana lo scorso anno e del Verona sei anni fa, e quindi anche il Monza è a caccia dei tre punti “d’onore”.

Tre punti che servono invece al Napoli per continuare verso quel viaggio iniziato il 18 agosto con una sonora sconfitta a Verona. Tappe importanti ne sono state fatte e tanti i punti conquistati che hanno portato il Napoli lassù a lottare per il primato: ma quel che più inorgoglisce Antonio Conte è il cambiamento della squadra.  “Ho rivisto la partita giocata ad Empoli – ha dichiarato Conte ai microfoni di Dazn – , abbiamo vinto 1-0 e siamo stati molto fortunati, eravamo la lontana parente della squadra di adesso; c’è stato un miglioramento straordinario, abbiamo vinto una partita sporca, giocando non benissimo ad Empoli, oggi vedo il Napoli ed è una squadra totalmente diversa nella conduzione del gioco.”

Una considerazione, quella di Conte, molto importante, proprio di chi, mantenendo l’impegno preso in estate, ha iniziato la costruzione di un percorso e intende sviluppare il progetto-Napoli. Con l’Empoli sembra svanita anche la nuvola che aveva rallentato quel processo costante di crescita e il Napoli potrebbe osare l’en plein.

Dall’altra parte si troverà una squadra ferita che appena lo scorso anno aveva onorato la Serie A tra sogni e applausi; ora conta la ventunesima sconfitta patita ad opera del Venezia e teme di scrivere un record negativo. Dopo Napoli, ci saranno da affrontare Juventus, Atalanta, Udinese, Empoli e Milan, un calendario durissimo da affrontare con tanti giocatori in scadenza contrattuale e quindi in dubbio sul proprio futuro. Alessandro Nesta è deluso e dopo l’ultima sconfitta ha dichiarato: “Sono arrabbiato con la squadra, con tutto il rispetto il Venezia è alla nostra portata e oggi dovevamo fare punti. Chi può rimanere? Tanti sono in scadenza, mi chiedo quanti vogliono che il Monza li tenga”.

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su