Dopo un quarto d’ora di sofferenza, il Napoli si riprende e porta a casa un’importantissima vittoria. Mario Rui e Lobotka i migliori in campo. Bene anche Juan Jesus, il giovane Zanoli e Insigne che segna su rigore e serve l’assist per il gol di Politano.
DIFESA
Ospina 6,5 – Ad inizio primo tempo para bene in tuffo su un angolato colpo di testa di Malinovskyi. Non può nulla sul gol di de Roon. Nella ripresa devia sopra la traversa un tiro forte ma centrale di Boga. Sicuro nelle uscite e nel gioco coi piedi.
Zanoli 7 – Oltre al risultato è la sorpresa più bella della partita. Gioca con personalità dal primo all’ultimo minuto mostrando intelligenza e gamba. Da una sua poderosa percussione nasce il rigore su Mertens che vale il vantaggio. Attento nella fase difensiva, partecipa a quella propositiva con passaggi quasi sempre precisi verso i compagni meglio posizionati. Promosso a pieni voti!
Koulibaly 6 – Sbaglia grossolanamente un paio di interventi a inizio gara, ma pian piano si riprende e il suo lo fa, soprattutto con alcune chiusure importanti. Nella ripresa si divora un gol calciando moscio sul portiere. Non è ben posizionato in occasione del gol di testa di de Roon, ma è bravo, nel finale, a lanciare Lozano in contropiede nell’azione conclusa in rete da Elmas.
Juan Jesus 7 – Gioca un’ottima partita sostituendo alla grande Rrahmani. È sempre al posto giusto nel momento giusto, cosa che gli permette di risolvere diverse situazione complicate. È ormai una certezza per Spalletti e per i compagni.
Mario Rui 7,5 – Disputa una gara straordinaria, mettendoci cuore, grinta e carattere. Salva la porta in almeno tre occasioni con interventi decisivi nell’area piccola. È lui il vero regista sul lato sinistro e dai suoi piedi raffinati partono quasi sempre passaggi illuminanti per i compagni. È un piacere indicarlo per la prima volta come migliore in campo, anche se è dall’inizio del campionato che si fa apprezzare per le sue ottime prestazioni.
CENTROCAMPO
Anguissa 6 – Dopo la prima mezzora di gioco durante la quale appare in evidente difficoltà, si riprende e inizia a giocare come sa. Migliora la qualità delle giocate e mette maggior fisicità nei contrasti. Nel finale si becca un giallo che lo costringerà a saltare la Fiorentina.
Lobotka 7,5 – Continua a sfornare prestazioni fantastiche aumentando in chi scrive il rimpianto per non averlo mai visto in campo la scorsa stagione. Costruisce gioco, lo accelera con strappi irresistibili, lo cuce con passaggi semplici ma sempre intelligenti ed infine è uno dei pochi a saper eludere la pressione altissima e feroce degli uomini di Gasperini. In poche parole, è uno spettacolo vederlo giocare.
Zielinski 6 – Non va al di là del compitino, ma non fa neanche disastri. Soffre molto la pressione degli avversari e appena può passa subito palla al compagno più vicino senza mai tentare la giocata importante. (71° Fabian Ruiz SV).
ATTACCO
Politano 6,5 – Mezzo voto in più lo merita per il bel gol in girata che vale il raddoppio. Per il resto disputa una gara sufficiente, durante la quale si fa apprezzare per un paio di spunti interessanti in attacco e per il duro lavoro di contenimento svolto in fase difensiva. (59° Elmas 6,5 – Entra bene in partita portando una ventata di freschezza sugli esterni, prima a destra e poi sul lato opposto. È molto bravo nel farsi trovare smarcato da Lozano che gli serve la palla dell’1-3 ).
Mertens 6,5 – Nonostante l’evidente differenza di fisicità con gli avversari, si batte come un leone rischiando spesso la gamba. Si muove in lungo e in largo per non dare punti di riferimento. Palomino lo soffre molto ed è spesso costretto a ricorrere al fallo. Si smarca bene in occasione dell’azione del rigore dettando il passaggio a Zanoli. (88° Malcuit SV).
Insigne 7 – Il capitano risponde alle critiche ricevute in settimana giocando una buona gara impreziosita da due perle che permettono ai compagni e ai tifosi di continuare a sognare. Nel primo tempo calcia un rigore imparabile mostrando qualità e freddezza, poi, nel finale, s’inventa una magia su punizione dal limite, servendo un assist perfetto per Politano che in girata realizza il gol dello 0-2 (69° Lozano 6,5 – Entra quando l’Atalanta è altissima alla ricerca del gol ed è bravo a sfruttare gli spazi che si aprono. Come quando s’invola verso la porta avversaria per poi servire un passaggio perfetto a Elmas che realizza il gol della sicurezza).
Numeri e statistiche del match
LEGGI ANCHE